Chirality-reality

d3458e79cd23bdb66037b161644e72fe.jpg
 
http://weller60.myblog.it/media/02/02/a6f278ee71f63a670aca60c3ed656188.mp3
Blur-Out of time
 
 
Roberta non vuole vedere l’amico morto nella camera ardente. Entra in obitorio, ma si ferma prima, si appoggia al muro, e vede un’altra immagine: il suo amico che saluta tutti i convenuti, stringe le mani, abbraccia e le sorride da lontano. Lei ha Saturno contro, si droga, è vitale e svitata. Mancina, penso, mentre vedo il film di Ozpetek, che mi irrita un po’. Ma la figura di Roberta mi piace. Controcorrente per certi versi. E questo mi fa pensare al concetto di chiralità.
χειρ vuol dire mano, in greco. Abbiamo una mano destra ed una sinistra. E NON sono uguali. E’ raro trovare ambidestri. Esistono i destri (la maggioranza) ed i mancini. Un tempo, si dice, l’umanità era mancina, poi si è cambiato mano. Personalmente, sono destro, ma per certe azioni uso la sinistra. Perché siamo così asimmetrici? Il nostro organismo distingue tra destra e sinistra. In natura esistono delle sostanze chimiche che sono costituite da molecole uguali in tutto, tranne che nella loro simmetria. Destra o sinistra. Queste molecole vengono dette chirali, ecco un esempio.
 

 
 
Le due molecole che vedete girare sono uguali, ma diverse. Una è il riflesso speculare dell’altra, così come la mano sinistra dovrebbe essere il riflesso della destra. Dico dovrebbe, perché in realtà le due mani non sono esattamente uguali. E  non è nemmeno uguale l’effetto sul nostro organismo se assimiliamo una molecola “destra” o “sinistra” di alcune sostanze. Infatti, queste sostanze possono essere utili o inutili (se non dannose) a seconda dell’enanziomero (così è chiamato). Quindi, intrinsecamente, il nostro organismo è destro, o mancino, perché le molecole organiche che lo costituiscono distinguono tra enanziomeri. Ovviamente il fatto di essere destri o mancini non incide sul tipo di molecole accettate, che è lo stesso per tutti. Però, però…. Non ci dovrebbe essere questa differenza, a rigor di logica. E invece c’è. Perché la natura è intrinsecamente asimmetrica. Lo sono anche le leggi fisiche. Ne ho già scritto qui. Ad esempio, esiste la materia e l’antimateria. Per ogni particella (o quasi) esiste una antiparticella. Se le due si incontrano, annichiliscono. Niente più materia o antimateria. L’energia liberata dal processo si trasforma in radiazione. Se greg incontrasse un anti-greg, ed i due si toccassero, si distruggerebbero mutuamente. Questo succede, ma raramente, perché fortunatamente l’antimateria è presente in piccolissime quantità. Quindi, esiste uno sbilanciamento, un’asimmetria intrinseca nell’universo e nelle leggi che lo regolano. E questo è la nostra fortuna, per certi versi, altrimenti tutto sarebbe molto più instabile, no? Si pensa che l’asimmetria del nostro organismo (che distingue ed usa molecole destre invece che mancine) abbia a che fare con l’asimmetria delle leggi dell’universo, ma al momento è solo un’ipotesi. Quello che è certo, è che io amo i mancini. Ed il concetto di essere mancino. Abbiamo bisogno di mancini, noi destri. Io stesso sono un po’ mancino. E vorrei esserlo di più. 
 
Where’s the love song to set us free
too many people down, everything turning the wrong way round

and I don’t know what love will be
but if we stop dreaming now, lord knows we’ll never clear the clouds

and you’ve been so busy lately
that you haven’t found the time
to open up your mind

and watch the world spinning gently out of time

Feel the sunshine on your face
It’s in a computer now
gone to the future, way out in space

and you’ve been so busy lately
that you haven’t found the time
to open up your mind
and watch the world spinning gently out of time

and you’ve been so busy lately
that you haven’t found the time
to open up your mind
and watch the world spinning gently out of time
Tell me I’m not dreaming
but are we out of time
(we’re) out of time

 

 

Chirality-realityultima modifica: 2007-12-10T14:20:00+01:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

24 pensieri su “Chirality-reality

  1. anche io adoro quel film, è uno dei miei preferiti.
    I tuoi post filosofil- scentifici sono sempre illuminanti.Scopro sempre qualcosa di interessante, capire il mondo e l’universo aiuta a capire meglio anche la natura umana.
    Forse anche l’idea di amore è come queste molecole chirali,cechiamo un’anima speculare eppure diversa da noi….
    dunque, se non erro, sei romano…. la capitale ha sempre il suo fascino, in ogni stagione, e se hai i tuoi cari qui una capatina è d’obbligo!

  2. Alcuni anni fa a causa di un incidente fui costretta a diventare mancina.
    Credo fosse uno sforzo, lo sforzo vero fu tornare alla destra.
    s.

  3. Io sono mancina a tagliare con il coltello, a giocare a biliardo e a suonare la chitarra. Il resto più o meno lo faccio con la destra. Spesso anche con tutte e due le mani. Sono grave, prof ? Si, è l’ultimo albero che faccio a casa mia .. meno male ! Baci stellina.

  4. Interessante, a volte la mia destra pretende di fare quello che fa normalmente la mia sinistra e viceversa, trattasi di chiralità espansa asimmetricamente o invadenza non autorizzata?
    P.S. Per il resto…non conosco l’inglese!

  5. Da ambidestra ho difficoltà a partire dal riconoscere la destra dalla sinistra. E’ come se a volte la mia testa andasse in corto. Un ibrido che nella scelta rimane immobile. Brutta cosa.

  6. weller60, 🙂 thanks. Anche ryden è bello, sì. Molto.
    (let it shine on you as well)

    hm spero di non trovare un antiyukshee

  7. anche a me piaccion i mancini…anche se son destra…a far tutto , tranne che tirare a canestro…quello lo fo si sinistro…chissà…un bacio

  8. E se la materia e l’antimateria quando si incontrano non è che si annichiliscono, ma danno origine a un’altra materia che noi ancora non riusciamo a vedere?

  9. Il fatto che una cosa non sia stata ancora dimostrata non è un’assiona che non sia vera o che non esiste…. galileo insegna ^__^ (per citarne uno dei tanti…) bacio dalla vecchietta

  10. Quel tizio che ho messo nel mio post (nessuno che si è accorto che ha la patta aperta… ehehheeh) ha rivoluzionato il mondo della scienza partendo da presupposti senza conferma scientifica che si son confermati solo perchè funzionavano….. come la storia del calabrone…. la scienza ha un limite e lo sapeva pure il tipetto da me con la patta aperta, tantè che era anche un grande spirituale, la sua parte Dharma era pari è uguale alla sua parte Greg ^__^

    Io non sono una scientifica ne una scienziata ^__^, ma osservando a posteriori la storia e la scienza, so che le illuminazioni più rivoluzionari son nate da pensieri di uomini che al tempo non stavano ne in cielo ne in terra…. diciamo intuizione divina che con gli strumenti del tempo era impensabile provare… dico solo che ciò che non visibile o dimostrabile oggi, non è detto che non lo sia domani ^__^

    “..nell’annichilazione la materia si trasforma in energia…” io non so se l’energia è una forma di materia che non riesco a vedere, annusare o sentire, semplicemente perchè non ho i recettori per farlo.
    Tu potresti escluderlo?

    Son vecchietta… con vanto, una volta quelli della mie età erano considerati i saggi… ora i rincoglioniti ^__^ ma io lascio pensare a ognuno quel che vuole… heheh

    Beso cyberfidanzato :*

  11. La “giaculatoria” della mia destra e della mia sinistra…. spesso mi sfugge di mano. Quando penso ad una parte di me vorrei tanto sapere se la mia mente è mancina…. ciao

  12. Sisisis la canzone è dei petshop, west end girls, ma gli east fecero una cover…E i ragazzini come noi molte canzoni le hanno conosciute attraverso le cover…
    Sì wel, sono io, cioè, tu che fa rima con malù… Bacio.

  13. Naturalmente da ambidestro con parziale prevalenza per la mancina, busco il levante pel ponente. Anche sull’omosessualità, l’ho presa un po’ alla larga.

  14. Ed anche un destro usa la sinistra per pigiar le corde sul manico di chitarre ed archi. La mano sinistra ancella virtuosa ed insuperabile della mano destra che muove un archetto o pizzica delle corde…

  15. Farady..beh!lo conosco un pochino..fatto il serale 1 anno “elettronica” azz anche promossa al secondo..poi ho rinunciato..erano tutti maschi..e molti frequentavono la mattina..e io lavoro come coll scolastica nelle stessa scuola..immagina come mi sfottevano.la sera poi alunna.la mattina.uhmmm tiranna..la cosa non era in equlibrio..
    Una sera il prof di fisica(che mi piaceva da morire..il prof) mi chiama cosi..improvvisamente per interrogarmi (alle 22.00)e mi fa”Maddy” mi dici cos’ è un vettore..az annaspavo..un vettore…maaa prof..prof prof..sai comm fanno i ragazzi..non mi pare che lo abbiate spiegato..e lui con crudeltà davanti ai ragazzi mi risponde..cara Maddy..infatti l’ ho sussurrato..perchè dormivi e non avevo cuore di alzare la voce..maròò che scuorn

    Ps poi comunque ho fatto un altro serale “economia Aziendale” qualifica..e devo fare il 5 anno..

I commenti sono chiusi.