la luce di pablo

 
dfebf44d060de9f86c2ba84910e6ff0c.jpg

 
la prima volta che vidi questa fotografia fu durante il liceo, sul mio libro di fisica. magnetica, come lui lo era. Gjon Mili, un fotografo di Life, esperto in questo genere di trucchi, la prese nello studio del GENIO in costa azzurra.  non me la sono mai scordata, e l’ho anche citata in una delle mie lezioni, a studenti che sognano motori rivestiti di rosso con cavalli rampanti.  con mia grande sorpresa, uno di loro ha annuito, ricordandola.  luce, arte, traiettorie nello spazio. la luce è strumento del mio lavoro. sfrutto luce visibile, ultravioletti, raggi x, che illuminano la materia in modo diverso e ne interpreto le risposte, attraverso numeri, grafici, immagini. vedere picasso a torso nudo ed in sandali che la utilizza in modo così stupefacente è per me uno sprone. l’arte e la scienza non sono così lontani. e l’estetica impregna la fisica e la matematica. l’eleganza delle descrizioni dei fenomeni naturali ridotti all’osso,  attraverso formule ed equazioni che danno numeri, è della stessa classe del minotauro che pablo disegna al buio, con una lampadina o una candela. la luce investe le nostre menti, le nostre vite.
9ce0e92367d0fee42a3407c0ecd9b3de.jpg

la luce bianca è scomponibile in sette colori: rosso arancio giallo verde blu indaco violetto. corrispondono a diverse lunghezze d’onda.

la luce di pabloultima modifica: 2008-06-08T23:30:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

30 pensieri su “la luce di pablo

  1. Vorrei quasi essere tuo allievo per sorridere dei tuoi esempi, vorrei essere tuo allievo per il piacere di capire e ripetere.
    Oddio un poco lo sono !

  2. peccato che a un certo punto arrivi il processo di raffreddamento.. ma ci vuole, è il razionale che ci guarda e ci interroga..

  3. Ma tecnicamente come si fa a realizzare una foto di questo tipo?
    Saluti caro.
    Qualcuno diceva “l’immaginazione al potere” molti anni fa, quando c’era più voglia di far muovere gli ingranaggi. Adesso l’idea è quella di una generazione di copia/incolla, con un originale di dubbia qualità tra l’altro.

  4. lo condivido il tuo discorso, anche se l’estetica nelle formule matematiche ho sempre faticato a trovarla.. però nessun professore ai miei corsi portava esempi simili. fosse stato il contrario, forse avrei frequentato qualche lezione in più.. ma solo qualche, non voglio sbilanciarmi. weller, ma riesci anche a creare delle sfere di luce e a tenerle sospese a metà aria con la forza del pensiero? rido, rido.

  5. Qualche volta è esterno, si chiama destino, qualche volta interno e si pensa al karma.
    Evolversi, dinamizzarsi, estinguersi, devolversi.

  6. incantata da questo post……….l’amore che hai per le cose che ami le trasmetti in un modo così affascinante……1 saluto

  7. Hai ragione sai? L’arte e la scienza non sono così lontani. Solo due modi di approcciarsi alla Natura.
    Questo sole non mi convince… forse il binomio climatico Modna-England vale anche oggi.
    un abbraccio Mr W!
    Daniel

  8. la faccia di picasso… disegna il minotauro e sembra dire: “sento di aver spiegato al meglio, la mia sintesi è esteticamente perfetta, pertanto corretta”. è la faccia che fai tu a lezione?

  9. lg: non mi specchio, quindi non lo so 🙂 no, non sono mai soddisfatto. mai completamente. sun on u

  10. io ti ringrazio, ma forse è il mio ad essere spezzato, ma è solo un piccolissimo particolare………buona giornata e 1 saluto affettuoso.

  11. si dice di non esssere in accordo e poi si scrivono cose che vanno nella direzione di cui si dice di non essere in accordo….!!!! Se arte e scienza si compenetrano, allora figuriamoci tutto il resto…..

  12. Che bel post! e anche le foto, che tra l’altro io nn ricordo di avere mai visto..nn voglio aggiungere niente per non banalizzare, ma mi e’ davvero piaciuto!

  13. hai perfettamente ragione, ma io non sono arrabbiata, specie se tra i miei commenti ci sono persone dolci come te…….qui a napoli è brutto tempo piove ma nonostante tutto c’è il sole……è un pò come noi napoletani, filosofia e stile di vita.
    1 saluto affettuoso e buona giornata.

  14. si oggi c’è un bel sole…..spero anche da te……quando c’è il sole sembra che un sorriso sia più luminoso e la giornata sia più piacevole………ti abbraccio forte.

  15. finisce un’altra settimana. quella che verrà sarà illuminata da un nuovo sole. il tuo. buon we, carissimo.

  16. trascorri anche tu un buon sabato, spero di leggere presto un altro tuo post, mi piace come scrivi, tanto……1 bacione

I commenti sono chiusi.