Stardust

67edbd7f576afce83ea7ba62c29e7799.jpg

http://weller60.myblog.it/media/00/01/dbdb7215a007896b45afcc6645d95eed.mp3
 

Television-Marquee Moon 

 

 

“Si ritiene che il Sole e i pianeti si siano formati da una nebulosa di gas interstellari in contrazione, in un periodo di tempo compreso tra 4.6 e 4,6 miliardi di anni fa.”

Il nostro sistema planetario deriva da una nebulosa che si è condensata in una stella (il sole) e nei pianeti,   a causa  dell’azione della forza gravitazionale.
Secondo le attuali teorie, la nebulosa primordiale  era costituita da idrogeno, da elio, da una grande varietà di elementi chimici più pesanti e da polveri.
A sua volta, la materia nella nebulosa è stata emessa dall’esplosione di un’altra stella. Il fatto che nella Terra siano presenti elementi chimici pesanti, come Argento, Oro, Piombo, via via fino all’Uranio fanno ipotizzare che la Stella “genitrice” sia una Supernova. Le Supernove, di diverso tipo, sono stelle molto grandi (molte volte più del Sole) in punto di morte. Nel loro ultimo “respiro”, generano elementi pesanti,  a seguito di processi di fusione nucleare. Attualmente, le Supernove sono le uniche sorgenti conosciute di questi nuclei. Quindi, gli atomi che costituiscono il sistema solare, la Terra, ed in ultima analisi, noi stessi, provengono dall’esplosione di una stella, probabilmente da una supernova.
Noi SIAMO polvere di stelle.  Come canta Joni Mitchell in “Woodstock”:

We are stardust.
Billion year old carbon.
We are golden
Caught in the devil’s bargain
And we’ve got to get ourselves back to the garden.
(To some semblance of a garden)

Presi nel baratto del diavolo, suoniamo rock’nroll… 

Stardustultima modifica: 2008-01-04T23:50:00+01:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Stardust

  1. Ci avevo pensato a Mostar…caro mio amico genio.
    Forse ci ha pensato anche chi ha disegnato i gormiti.
    Mi paiono un po’ degli irregolari Serbi, o irridentisti kosovari albanesi, li guarderò con maggiore interesse…
    Peccato che adesso Charlize insista per i Cuccioli cercamici ! Ed a che li paragono questi ?

  2. Siamo stelle, o siamo figli delle stelle ? Siamo di certo intessuti di rock and roll. Questo ci basta. Per esser dannati. (Ho pensato a stardust … ziggy … insomma, già sai !)

  3. Leggendoti ho immaginato l’ultimo respiro della supernova. Oro argento. Come se prima di morire avesse mangiato pesante. Il suo fiato da topo morto in bocca. Un rutto per liberarsi lo stomaco e noi nasciamo. Terribile come immagine. Siamo figli di una supernova con problemi di digestione. Rido e giuro che avrei voluto sentirti cantare. P.S. Non nevica più. Peccato.

  4. mr right…ma non ci fu il tuo commento circa caoe entropia e triccheballache…uff, magari mi chiarivi un po’ le idee tu..che mi confondono tutti…bacio tesoro.

  5. wow siamo polvere di stelle o come cantava Alan Sorrenti “figli delle stelle”(una canzone che è una boiata madornale) eppure Alan Sorrenti fece un album sperimentale favoloso “AriA”
    Buon annoooo!!!!

  6. noi siamo stelle….siamo in mezzo alle stelle e se è vero il bigbang, siamo stati tutti insieme…..vicini vicini….troppo vicini, che poi ci siamo allontanati….., forse perchè ci siamo conosciutti bene..troppo presto: ecco il perchè delle guerre….. E chi lo avrebbe mai detto…

  7. Eh… oramai c’è traffico anche a viaggiare lassù…. però che bello pensare, magari dopo un piccolo incidente con un asteroide, di fare una constatazione amichevole con una stella… ciao

I commenti sono chiusi.