Senza tempo, senza spazio

 
 
 
http://weller60.myblog.it/media/01/02/6cf29445f7cf59967b743c10a2abdec4.mp3
The Clash- Brand new Cadillac
7459c40b28caf06e2de23bc2a2b11234.jpg

 

L’auto-similitudine è un concetto matematico. Un oggetto “auto-simile” assomiglia a se stesso su qualunque scala lo si osservi. Cioè, tu lo vedi prima ad occhio nudo, poi con una lente di ingrandimento, poi con un microscopio ottico, poi con un microscopio elettronico. Sempre uguale. Pensa ad un abete. Il tronco, i rami, le foglie. Sono autosimili. Anche le coste viste dal satellite, le guardi, poi fai uno zoom, ed i golfi, le calette e le piccole insenature, una dentro l’altra,  si ripetono. Si possono fare un sacco di esempi di questo genere. Questo tipo di struttura si chiama frattale. Il concetto di frattale ha avuto un grande impatto nel mio campo, la fisica, e anche nelle altre scienze. Ma la cosa più sorprendente è l’estetica delle strutture a frattale. Di nuovo, la natura ci fornisce un senso del bello particolare, che ci spiazza, ci sorprende. La sensazione che si prova di fronte alle immagini frattali è di qualcosa di comprensibile e misterioso al tempo stesso. E ci si perde dentro, perchè la scala, le dimensioni fisiche non hanno più importanza. Cosa vuole dire essere grande o piccolo se sei in un frattale? Niente. Fantastico, vero? E in parte noi siamo fatti così, perché il mondo è anche così. E’ come un viaggio senza tempo e senza spazio. Buon viaggio, allora. Nel mondo che si ripete e si ripiega all’infinito.

84ab21943751be8db12498901f5c80a9.jpg

 

 

Senza tempo, senza spazioultima modifica: 2007-07-24T12:25:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

19 pensieri su “Senza tempo, senza spazio

  1. lo hai spiegato in modo che sembra quasi chiaro e quasi semplice…come ti dicevo vorrei vedere i frattali dei miei pensieri…penso saranno uguali a quelli di tutti ma vorrei pensare oggi che sono come la foto che hai meso giù…qualcosa d’azzuro e di biondo…riesci a farmi sorridere e grazie della pazienza sempre bacio bacio nina

  2. Come dire Matrioska… Chissà se nella mente umana questo è vero… Io ne dubito.. Ma forse…
    Un bacio, e per una volta: SUN ON YOU!

  3. Maluma: Non so per la mente umana se è vero. non lo so. però negli esseri viventi, negli organismi, la struttura a frattale esiste. Nel mio post ho dato l’esempio di un albero, un organismo vivente. All’inizio del post. Cos’è il pensiero? Uno scienziato può tranquillamente affermare: “attività elettrica”. impulsi elettrici generati in un organismo vivente. Roger Penrose (un fisico inglese molto illustre) ha scritto un libro cercando di individuare i meccanismi fisici alla base dello stato di coscienza, e del pensiero che ne è l’espressione. Se pensiamo ai frattali, perché no? Ciò che si pensa ed è dimostrabile, è. Molti fisici teorici la pensano così. Un tempo storcevo la bocca a questa idea, essendo sperimentale. Ora non più tanto.

  4. bella questa cosa qui
    frattale

    io sono solo piccola, non frattale
    …but I’d LOVE to be frattale. May I? Please?

    Hug you.

    .

  5. una copia di una copia di una copia. d’accordo con nina. vorrei vedere i frattali dei miei pensieri, triti e ritriti, uguali a tutti gli altri… miei. buona giornata weller…

  6. Già, caro Weller, buon viaggio alla ricerca dell’inizio partendo dalla fine, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Può essere che in un momento T si incontri anche Dio e si scopra che è anche simpatico, molto simile ad un enorme frattale nascosto in una singolarità grande come 100 galassie e tutta nera.
    Buona giornata ovunque tu la trascorra.

    Ultimo

I commenti sono chiusi.