cincinnato

107galata2.gif

 

Personaggio romano dei primordi della Repubblica, famoso per la semplicità e l’austerità dei costumi (V sec. a.C.). (Il nome deriva dal latino cincinnus e significa riccioluto.)

Le vicende della sua vita furono tramandate in una luce di leggenda: nel 460 a.C. egli avrebbe ricevuto la nomina a console portatagli dai littori mentre come modesto contadino arava il suo campicello; eletto dittatore nel 458 per soccorrere il console Minucio assediato dagli Equi, dopo avere sbaragliato i nemici e riportato il trionfo, a sedici giorni dalla nomina rinunciò alla carica per ritornare alla semplice vita di campagna.

ovviamente non fu così. ma a me piace pensare che la vita sia leggenda. a me piace credere che fu come la mia maestra rita, bellissima, me lo spiegò. non so se sono morale, come mi è stato scritto. di sicuro vorrei esserlo. e mostrare il mio tatuaggio alla brezza, spogliato della toga, nel tramonto di marzo della via appia. solo.

 

cincinnatoultima modifica: 2008-11-01T15:20:00+01:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “cincinnato

  1. 1 bacione, ebbene si il mio blog è una sorta di museo multimediale, sai prima di questo ne avevo uno favoloso solo popart, poi chiudendo qua e la ho dovuto amalgamare i miei 2 blog in uno solo, mi piace di più perchè io amo i colori e la mia vita ( anche se è dura) ma io cerco di colorarmela in ogni istante.
    ti abbraccio forte forte.

  2. Ciao W.
    Sono un po’ giù. Sto già guardando lo “schermo blu della morte” del mio ufficio.
    Ci hanno chiusi, da un giorno all’altro.

  3. Conosco solo donne che hanno abbandonato la poltrona. Potrei farti un elenco. Ma di queste la storia non ne parlerà mai. Esiste una discriminazione sessuale di cui nessuno ama parlare, perchè va bene così, perchè è ok essere donne ma non esageriamo, perchè è la solita storia noiosa. Porca vacca.

  4. Di questi tempi, certe storie, hanno ancora di più un sapore di leggenda, ma ciò non toglie che possano essere un esempio, di questi tempi.

  5. Just want to say what a great blog you got here!
    I’ve been around for quite a lot of time, but finally decided to show my appreciation of your work!

    Thumbs up, and keep it going!

    Cheers
    Christian, iwspo.net

I commenti sono chiusi.