seven colours: violet

http://weller60.myblog.it/media/02/01/c844ab0bf5722ca8b33c35b98df4fa77.mp3

neil young-my my hey hey

400 nanometri. questa è la lunghezza d’onda della luce corrispondente al viola, che noi vediamo quando i raggi luminosi penetrano nella pupilla e vengono focalizzati dal cristallino sulla retina, dentro il nostro occhio. è il minimo di lunghezza d’onda percepibile dalla visione umana, così come il massimo corrisponde al colore rosso. ma oltre, oltre c’è un mondo. un mondo invisibile, sfuggente, riusciamo a vederlo solo attraverso altri strumenti: rivelatori, principalmente, il cui principio di funzionamento  sfugge ai più. ho utilizzato un tipo di luce emessa da una particolare macchina, che si chiama sincrotrone, comprendente tutti i colori, visibili e non visibili, anche l’ultravioletto e i raggi X. quando esce dalla macchina, questa luce può avere un colore dominante che vira verso il viola, o blu. una volta la vidi direttamente, con alcune precauzioni, perché pericolosa. questo “oltre”, che ho visto o utilizzato, e che permette di ottenere risultati bellissimi nel mio campo, non è granché. c’è un “oltre”, negli atteggiamenti, nel comportamento e in quelle particolari reazioni chimiche, dette sentimenti, che non capirò mai. troppo complicato. e purtroppo, non mi rassegno ad accettare questo semplice dato di fatto. forse riusciremo, riusciremo ad aprire certe porte e a comprendere certi meccanismi. ma anche se sappiamo, grazie a Newton, perché cade una mela, questa continuerà a cadere, inevitabilmente. l’unica cosa da fare è evitarla mentre cade, raccoglierla e mangiarla.

There’s more to the picture
Than meets the eye.
 

feb1a7fd3ab28dd811b35174527caf88.jpg

la luce bianca è scomponibile in sette colori: rosso arancio giallo verde blu indaco violetto. corrispondono a diverse lunghezze d’onda.

 

seven colours: violetultima modifica: 2008-07-09T00:10:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “seven colours: violet

  1. Di più, sempre di più. Per conoscere, capire, scoprire, per non aver paura, per sentire che siamo ancora vivi. Oltre ogni oltre.

  2. sono d’accordo sull’impossibilità di evitare che una mela cada, e, quindi, sono pienamente d’accordo con il tuo discorso. certo non è nemmeno carino beccarsi una mela in testa.. ciao w.

    ps. non è che non sono più io se mi libero da me. diciamo che certe volte abbiamo bisogno di saperlo dagli altri chi siamo.. certe volte.

  3. mi sembra un’ottima filosofia di vita. implica che tu abbia compreso molto più di quello che credi. :o)
    si è bertoli. mi piace molto. il tuo blog è più accogliente adesso.

  4. il mondo invisibile e’quello che guida quello visibile..andando oltre superiamo i limiti e cresciamo, ma oltre c’e’ ancora un oltre..nn capiamo ma vorremmo, non sentiamo ma immaginiamo..
    E’ tutto qui, una continua ricerca della verita’, ma quale verita’? Forse lo scopriremo in un’altra dimensione..se c’e’!

    P.S.
    oggi sono da pensieri contorti..ma sono in ufficio e vorrei essere al mare..capiscimi :)!

  5. I sentimenti, ammesso si possa parlare di loro come “reazioni chimiche” di certo sono troppo complicati.. ma poi capirli .. o defininirli (quindi dare loro un nome e circoscriverli) ridurrebbe qualcosa di indefinito ad essere innaturalmente limitato. Bello sempre come descrivi il mondo.

    “Buts”? Mmmmmm…. I will think about…. may be you’re right… thanks Mr!

    Daniel

  6. bhè deve essere stato comunque molto bello!
    è natalie imbruglia e pensa che non capisco un tubo di quello che dice, perchè alla fine l’inglese non l’ho mai imparato, però riesce a trasmettermi comunque qualcosa e mi sembra che esprima il mio stato d’animo…
    sun on u lo capisco e mi piace molto, è un bell’augurio :o)

  7. Il nostro è un amore impossibile, non possiamo continuare a vederci qui sopra…
    va bene ci componiamo e ci scomponiamo, ci uniamo dentro i separatori nucleari e nei matracci (o con una c ?), ma non è possibile, tutti ci guardano e noi ? Noi lanciamo i nostri elettroni nel nostro vuoto.
    Non possiamo amarci così….che cosa ne penserebbe Bill ?

  8. molto banali palme delle baleari. stavolta però ci vado di proposito, non l’altra volta che siccome l’agenzia aveva messo baleari e canarie nella stessa pagina web… moan moan…

  9. Forse è più facile scomporre la luce bianca, ma indagare l’oltre dei sentimenti,come dici tu,resta un mistero e una fatica di Sisifo.

  10. sono riflessioni. Riflessi e inflessioni che, furbescamente, mi precedono e mi attendono, arrivando ad incontrarmi nel momento sbagliato. Faccio, dico, interagiso e loro, zac!, pretendono di essere dette. Non sempre hanno valenza, ma non posso comprimerle dentro. Seriamente o scherzosamente si impongono. A presto. Tapenoon

  11. Già abitualmente m’impegno negli scritti, figuriamoci se sollecitato o meglio amorevolmente invitato.
    Un sorriso affettuoso.

    Ieri sera c’era in tv uccellacci e uccellini. Forse egli era troppo didascalico, ma quanto era avanti quell’uomo. E forse l’Italia poteva ancora essere una nazione migliore…

  12. Prof, posso farle una domanda? Il caso è diverso dal caos? In cosa si differenziano esattamente ?

    Have you seen how much is this city small?

    Un saluto Mr!

    A presto
    Daniel

  13. ma non è già una meraviglia averlo visto, il tuo viola come l’oltre? pericoloso, inafferabile. e incantevole. come farne a meno? come difendersi? e, soprattutto, perché? better to burn out than to fade away..

  14. Mr W! Thanks for the explanation !

    Le onde di silicio? Con il silicio si costruiscono tante componenti elettroniche di pc.. e dei malefici cellulari… mi è venuta questa immagine…

    A presto, un saluto
    Daniel

I commenti sono chiusi.