Respiro

Slaccio la cintura ed esco dall’auto, l’aria fredda che respiro mi apre i bronchi intasati dalle tante sigarette che sto fumando in questo periodo. L’anno tramonta, i suoi tardi bagliori colpiscono i miei occhi. Mi porto la mano sopra la fronte e guardo in là, con un mezzo sorriso che piano piano spunta dal gelo. Imparo ed insegno come funzionano i laser, scrivo strane storie su due computer, sei mesi bene, sei mesi male. Ingrasso, dimagrisco come mai mi era successo. La schiena non mi fa più male. Sento, e respiro, come non mi accadeva da ere geologiche. E’ questo il lascito, l’eredità. Per sempre. Il mezzo sorriso diventa intero, incomincio a camminare come ogni mattino con il lettore acceso, questa musica nelle orecchie. Il traffico impazzisce a Natale, bip bip, me ne curo meno del solito. L’importante è respirare, e ancora ci riesco. E miglioro. Le storie si ripetono, il loop si chiude, indefinitamente. L’anno tramonta, l’anno sorge. Tutto può succedere, e succederà in meglio. Lo auguro a voi, e a me. Respiro.

Breathe some soul in me
Breathe your gift of love to me
Breathe life to lay ‘fore me
To see to make me breathe
(Midge Ure)

Respiroultima modifica: 2006-12-20T22:54:58+01:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

26 pensieri su “Respiro

  1. Bene, è una bella immagine quella di un Doc con i capelli al vento e il respiro di un ventenne:-). Sole, luna e stelle, tutti allegramente a brillare sopra di te e a respirare insieme a te. :-). Yoko

  2. Respiro…. questa vita con la sua aria calda, fredda, tiepida. Respiro… quest’aria che porta odori diversi, cannella, cioccolato, panettone e a volte puzze diverse. Respiro… ascoltando i battiti impazziti del mio cuore dolorante, aspettando che si acquietino. Respiro… lentamente, sorridendo ad un amico che fa il prof… un bacio

  3. Ad ogni tramonto succede un’alba, per ogni anno che muore un altro nasce, per ogni storia che vediamo morire nella nostra vita un’altra sta già nascendo. E’ così dall’inizio dei tempi e sarà così forever and ever.
    Una vita, se vissuta, non è mai inutile anche se a volte lo può sembrare.
    Buone Feste.

    Ultimo

  4. Sono abbastanza marrano da festeggiare il Natale…La festa delle luci però mi chiama da sempre e…forse un giorno farò un post. Ma dovrei postare tutta la mia vita. Meglio che lavori o pensi allo spettacolo.

  5. no, questo sarà un natale inglese in grande stile: abbiamo 7-8 veterinari randagi che vengono a pranzo a festeggiare con noi… cucino io… it’s cold and foggy, but the sun’s somehow shining on me anyway…

  6. se passi sei il benvenuto, purchè tu ti porti la sedia e ti faccia piccino, sennò non ci stiamo tutti… e col nebbione che c’è, ci sta che gli invitati9 aumentino ancora… aiuto!

  7. Stupenda canzone! aTs , lunedì c’è stata la Bora scura con pioggia … ombrelli rotti in tutta la città. Oggi freddo pungente con Bora…domani chissà…a te lo auguro splendidamente splendente. baseto da Iv

  8. ot è l’abbreviazion e in netiquette di off topic (fuori tema) in relazione al tuo post, un segno di educazione (merce assai rara) – ah egidio di guerra mi piaceva moltissimo, adoravo alcuni suoi scritti e anna bolena l’ho letta distrattamente ma l’ho trovata intelligente e profonda, devo seguirla un po’ di più. come stai? e la piccola?

  9. eheheh allora voglio sapere chi è tuo cognato (puoi commentare pure in anonimo se non vuoi farlo sapere) dicevo di cioran sì egli assai pessimista ma non si autogiustificav a mai e per quanto mi riguarda è una che la racconta giusta a me, per lo meno, non posso vivere senza di lui, quando ho bisogno di capire mi metto a leggerlo e accade il miracolo. ecco.

I commenti sono chiusi.