5 sport: nuoto

dedicato a federica pellegrini e alessia filippi
9RecordolimpicoperFedericaPellegrini.JPG
che strana settimana. in ferie senza esserlo veramente. e così, mi compro un paio di occhialini e vado in piscina. ci vado in bici, col caldo che mi spezza il fiato alle 5 del pomeriggio. la vasca è schiacciata tra ferrovia, strade infuocate, grigi palazzoni che emanano calore e vite soffocate, sotto lo stadio del calcio imbecille.  a quell’ora, la gente incomincia ad andare via dal praticello, ragazzini costretti a restare in città, in attesa delle vacanze dei genitori, famigliole di immigrati russi, messicani, marocchini che in vacanza non ci vanno mai. ma la vasca è di 50 metri, olimpionica, il suo azzurro porta sollievo soltanto a vederlo. e a nuotare, io non sono poi male. faccio le mie vasche in corsia, una dietro l’altra, stile libero e rana sono i miei favoriti, delfino e dorso li so, ma non ho confidenza con loro. guardo i cronometri a quattro lancette, inutili, i miei tempi di (quasi) cinquantenne fuori dalla loro portata. 5, 10, 20 vasche di respiri bagnati, il nuoto è regolarità, precisione nei movimenti, dedizione. la fatica è diversa, con l’acqua sembra più leggera. allevia il dolore delle vite, come nel film blu di kieslowski, dove juliette binoche nuota incessantemente per ricostruirsi e dimenticare.
alle sei e mezza arrivano i nuotatori veri. ragazzi e ragazze dal corpo splendido, si sciolgono, scherzano, leggeri come la loro età. i loro muscoli già pronti guizzano, e l’acqua incomincia a scrosciare, incessantemente, sotto i colpi di braccia e gambe, all’ombra della strana torre con l’orologio fermo. li osservo mentre mi asciugo al sole che incomincia a morire, appoggiato alla balaustra. li guardo nei loro gesti ripetuti, nei tuffi di partenza. gli schizzi d’acqua azzurra, le onde in corsia. dedizione, umiltà, regolarità portano a corpi scolpiti ingioiellati d’acqua, scintille riflesse del sole che sente l’odore del tramonto estivo.

5 sport: nuotoultima modifica: 2009-08-01T22:06:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “5 sport: nuoto

  1. Sono un uomo molto poco sportivo. Mi attrae l’idea ma non abbastanza per impegnarmi davvero.
    Perchè lo sport è un impegno vero.
    Vedo che hai ricominciato la serie degli sport!
    😉
    che afa oggi
    embrace
    daniel

  2. loro sono incredibili.
    La dipendenza dal nuoto mi sta (nuovamente) facendo alzare quando ancora non c’è il sole.
    s.

  3. My friend, ho provato davvero di tutto.. mi sono dato all’agopuntura e ora sto un po’ meglio!
    London is always the best… not only the city.. the atmospheare first of all!
    Quando si ricomincia a scrivere?!
    a presto
    Daniel

I commenti sono chiusi.