Est-West

 

d1ceb43627af2dcea46c73bbd2f594e0.jpgU-Bahn. Il treno giallo viaggia veloce e perfetto, sotto l’Est, e illumina le stazioni abbandonate, le scritte gotiche riaffiorano dai finestrini. I dipinti multicolore sul Muro che divide a metà la strada, nella sua lunghezza, nel silenzio domenicale del Checkpoint Charlie. Il bunker di Hitler abbandonato nella terra di nessuno, sterpaglie sul tumulo seminascosto. Neve nera su Kreuzberg, le strade con i negozi turchi, uomini magri coi baffi neri, occhi da Mediterraneo, rincasano in palazzi cadenti. Luci a Ku’damn, vetrine sfavillanti di articoli con estrogeni. Mercedes nere sulle autostrade cittadine che scorrono sopra il silenzio di casette grige ordinate ed uguali. Soldati russi in libera uscita, facce da bambini e zigomi alti, cappotti grigi sempre troppo grandi, Unter -den -Linten, di là. Dove le macchine sono scarse, piccole e colorate. Turiste sovietiche con i denti d’oro in fila per accedere alla torre della televisione. Che si vede, di qua, nella spianata dove gli immigrati tengono il loro mercatino. Era  Potsdamer Platz? Quella Potsdamer Platz? Alexander-Platz a scacchi bianchi e rossi, falce, martello e compasso sul palazzo basso di vetro. Prigione per un uomo solo,  Rudolf Hesse, nella caserma inglese di Spandau. Una ragazza bionda di Kiel mi scrive il suo nome scandinavo sulla sabbia di Krumme Lanke, in una giornata afosa. Le tre di notte, rincasando con la bicicletta sgangherata nel mio quartiere anonimo, accanto alle caserme americane. Wenders aveva ragione, se c’è un posto dove possono esistere gli angeli è Berlino, venti anni fa. (Però mi piaceva tantissimo).

 

(sull’onda delle memorie generate da “Le vite degli altri”)

http://weller60.myblog.it/media/01/01/2481bea4e4c65d462f2882575923be3a.mp3
 

Est-Westultima modifica: 2007-06-14T13:30:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

22 pensieri su “Est-West

  1. uno dei film che mi piacciono di più è interno berlinese ma sai greg gli angeli ci sono dappertutto basta non volerli a nostra immagine e somiglianza. crepax…fantastico…

  2. Weller mio, non ti fidare della Cleo, della Tigra e della LaAngel e soprattutto non di fidare della Cosmogirl (Aka), io lo so che tu sei bravo e non cadresti mai in tentazione, solo loro che ti provocano e irretiscono, ma che tu sei bravo e fedele

  3. Ne ho sentita una più di mille su questo film. Chi ha gridato al miracolo e a chi non è piaciuto. Tendo più alla prima ipotesi però, così a intuito…

  4. vuoi coccardare diamanta??? ma che dici??? le ho promesso che mai e poi mai la farò coccardare. se la coccardano sono obbligata ad occupare il suo blog…

  5. Weller a te la coccarda sta producendo effetti negativi. Non devi dirlo nemmeno per scherzo. Io ti sono sempre stata vicina, anche nella coccardite. Non ho mai smesso di commentarti, anche se so che potrebbe essere patologia infettiva. Non dirlo mai piu. Io una cosa Per sempre nel mio blog non la voglio. Preferisco espatriare. Occupo il blog se mi coccardano. E poi sono certa che Pappice mi salverà venendomi a prendere con il suo cavallo bianco, ecco

  6. ho letto, ho letto. povero aka è ormai coccardato del tutto…. un povero blogger sfottuto da tutti per quella coccarda che porta nel petto e che nemmeno voleva… mi viene da piangere se ci penso…. snifff, sobbbbb….. ma perchè la redazione non lo abbatte subito??? non vede quanto soffre?? non si rende conto della sua sofferenza mascherata da finta felicità??? è come gli elettori di forza italia… sembra diventato Bondi………. AkaBondiCoccardato……….

  7. e cosa strana la tua coccarda, wellerone mio, è ancora più evidente degli altri… mi sa che sei TU che stai concorrendo già per la seconda… tutti (vedi cosmo-aka.bondi-coccardato) hanno solo una coccarda myblog da te e già quasi doppia……. oddio……… non vorrei dirtelo ma mi sa che fra poco te ne appuntano un’altra… oddio………

  8. Ma non ti accorgi che è diversa dalle altre… Oddio Weller ma che ti sta accadendo??? Mi starai diventando come Schifani??? Oddio, oddio… asp metto i guanti per commentarti non si sa mai sei contaggioso

  9. COSE’ STA STORIA CHE SCRIVI “TUO” A CLEO!!!!!!!!!
    Gia mi devo ripigliare dal fatto ch eho scoperto che anche tu l’hai presa (la coccarda), e non so sono disperatamente angosciata… posso mai lasciarti da solo in questo stato?
    E se poi ti lascio e diventi un coccardato come Cosmo Aka?

    ORA SI SPIEGA COME MAI TU E COSMO AKA ANDATE COSI’ D’ACCORDO E VI BACIATE, L’AVETE PRESA TUTTI E DUE! (la coccarda)

  10. *smile* Rainstorm, here.
    But you should have seen me, walking slowly down the road, wearing a cap, the rest of me completely wet, water gushing out of my shoes. Smiling.

    Now I believe the storm’s over, actually.

    *smile*

    …I have never been there. Berlin. Never.
    I chose not to. But maybe I might.

I commenti sono chiusi.