Neil

Due anni fa, durante i miei frequenti viaggi in macchina, lo risentii alla radio. Era un po’ che non sentivo Neil il giovane. Neil Young ha accompagnato la mia adolescenza. Il suo splendido album “Harvest” ha significato moltissimo per me. E quando lo ricomprai e lo risentii in CD, fu una magia. Rocker tenero e duro al tempo stesso, chitarrista con un sound molto particolare. Tengo un piccolo pezzo della mia vita cucito alle sue canzoni. Alcune le sapevo suonare alla chitarra e cantare, i miei amici mi dicevano “Ah Se’, facce Neil Young”, e io pronto eseguivo. Lui ancora suona, ed è bello saperlo. Heart of Gold, con la sua armonica, mi scalda, mi gira dentro. Cerca il cuore d’oro, Neil il giovane, come tutti noi. Scava, va a Hollywood, attraversa gli oceani, gli oceani della vita. Non lo trova, e c’è un pizzico di ironia nei suoi versi. Uno dei grandi meriti della mia pazza e lunga stagione blog è quella di avermi rimesso in gioco con la musica, sentirla, accarezzarla, sognarci dentro. E di pensare alla ricerca del cuore d’oro. Oggi c’è un sole splendido, chissà, forse la ricerca sarà più dolce per tutti.

Neilultima modifica: 2007-01-19T13:40:58+01:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

16 pensieri su “Neil

  1. Oggi volevo scrivere qualcosa diverso da un haiku…però è abbastanza jappo…sento di poter fare di meglio. P.s. La tua scelta musicale è sempre stupenda.

  2. A volte mi ricordi un amico di tanti anni fa per cui la musica rappresentava il mondo e si ostinava a farmi ascoltare dischi e canzoni spiegandomene l’armonia e la bellezza. Mi insegno anche a suonare la chitarra. Ma la musica rimase per me solo un sottofondo molto sottofondo della vita.

  3. ciao caro, tienimi informata e fammi anche sapere cosa pensi del capitolo 2 della mia serie… un bacio cleopa

  4. giravano voci in proposito?! blasfemia! chi ha osato?! comunque tranquillo, parlo più con i soprammobili che con gli umani! 🙂

  5. Una volta ascoltata, quella dolce cantilena che è la sua voce, non la si scorda più! Ho un marito con i gusti musicali molto simili ai tuoi e spesso la colonna sonora dei miei fine settimana è dietro questa copertina, oppure insieme a Crosby, Stills e Nash, un sorriso a tempo di musica, Claudia

  6. Se cerco bene,da qualche parte dovrei avere qualche lp di Neil Young…ho messo via tutti gli LP e ne avevo tantissimi,stav o sempre a comprar dischi…che peccato…un saluto,un abbraccio Ros

I commenti sono chiusi.