Progressive Robert

Rassicuratevi, non è la foto di un serial killer. Ieri ho avuto modo di risentire questo grande chitarrista, nonchè leader dei King Crimson. I King Crimson erano uno dei gruppi alfieri del progressive rock anni ’70, molto cerebrali. Alcuni loro dischi sono splendidi. Robert Fripp ha uno stile elegante, la sua chitarra ha un suono liquido, distante, molto personale. Discipline è il titolo di un loro album, e Robert è così: disciplinato, rigoroso. La cosa bella è che questi vecchi musicisti continuano a suonare, anche Fripp, lui ha un suo sito web ed un blog qui , che ho avuto il piacere di leggere ieri. La musica dei KC mi ricorda di quando andavo a suonare a casa di un mio amico bassista, con capelli lunghi, jeans stinti e chitarra elettrica a tracolla. Poi la madre ci preparava delle lasagne buonissime a pranzo, ma queste Fripp non può averle gustate.

Progressive Robertultima modifica: 2006-05-02T10:45:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

38 pensieri su “Progressive Robert

  1. ciao progressive w 🙂 boh sul romanesco non saprei tanto dire quant’e’ cambiato, perche’ pure quello di adesso mica lo conosco ;P io non conosco bene neppure il piemontese pensa un po’… ciao, matu

  2. grazie a questo post ho ritrovato un gruppo che mi ha fatto non poca compagnia durante le occupazioni studentesche di quegli anni.
    ciao.

  3. Ciao ex capellone, il post sul tuo amico mi ha fatto ricordare la morte di mia nonna da piccolo: non andai a trovarla subito in ospedale e dopo due giorni morì. Quel senso di colpa non è mai andato via. Buona giornata, Est

  4. ultima grande occupazione risale al gennaio 1971. roma. universita’ e istituti superiori. poi dopo il 1972 poca roba e di pessima qualita’.
    io ho partecipato attivamente quelle del 1968 appunto fino al 1971.
    questo gruppo lo ricordo per mr fripp ( non so se e’ scritto cosi’) che da ottimo chitarrista presento’ una formula rock che veniva frequentemente
    ascoltata nelle cantine di roma: gia’ allora venivano adattate vecchie cantine o scantinati dove ci si ritrovava e al massimo si fumavano le nazionali senza filtro e poi una sana spaghettata dalla ‘sora lella’ all’isola tiberina. e oggi???

  5. no pro bro (… notare lo “slanghismo”) me lo sono registrato lo rivedrò oggi mi sa. a big hug herr professeror la reine ps ma poi l’hai visto tutto angels in america? Se si ti andrebbe quando hai voglia di scrivere due righe che le metto in archivio copyright weller? oggi mi frullano le idee…

  6. Spero perdonerai la mia ignoranza in fatto di rock… ma devo confessare che tranne qualche pezzo, non è una musica che mi “prende”. Però alla parola lasagne… ti ho compreso benissimo! ^_^

  7. i King Crimson…mio cugino aveva una splendida collezione, Lou Red, Led Zepelin, Pink Floyd, tanti. No, hai ragione, non sono particolarmente oscura, ho solo dei lati, come tutti, che affiorano a volte, inaspettatament e. Un bacio S., Anabolena

  8. no, ero a trieste. miramare l’ho vista in occasioni passate. terrò conto del tuo consiglio prezioso onde evitare il linciaggio dei triestini. un bacio Yle

  9. No.. non urlo a quel modo dai… solo quando sono in macchina e mi capita davanti l’imbranato o la donna (rigorosamente bionda) che non sa guidare e conferma il solito luogo comune… allora mi arrabbio. Ma tanto tengo i finestrini chiusi ed è insonorizzato!! ! Ale

  10. pensa che ho vissuto cinque anni con una ragazza croata e non ne ho mai approfittato. che imbecille. buongiorno a te Yle

  11. ‘giorno w 🙂 ma… credevo di sapere dov’era trieste fino a quando non ho chiesto indicazioni a yliena per arrivarci… 😛

  12. con i paesi esotici io ho iniziato l’anno scorso. egitto, per l’esattezza. prima mi sono occupata dell’italia (anche se mi manca la sicilia, gravissima mancanza)

  13. la mia mamma ha smesso di lavorare con il primo figlio..e proprio xchè è solo casalinga è di un pignolo …da far venire una crisi isterica..oggi si lamentava del tempo che ho buttato via al supermercato… (insomma io esco..ma mi faccio pure il cappuccio+crois sant..già che c sono)..poi si lamentava della scelta del detersivo x pulire il balcone..e via di sto passo…

  14. dopo cippi I c’è stato cippi II, morto per un’infezione malarica (bè…esagero.. .comunque morto a causa di una puntura di zanzara). dopo la dinastia dei cippi c’è stata la tartaruga acquatica…dec eduta in modo tragico: forse perchè idrofoba si rifiutava di fare il bagnetto, e stando sempre sull’isolotto, sotto la palma plastificata, è morta brasata!

  15. mare mare mare…tra i delfini e le tartarughe. le piramidi saranno un viaggio a parte, in futuro. commento triste? perchè? era una tartaruga imbecille!

  16. buon w.e. a te caro S. non ti chiedo più di Horst perchè ormai è diventato un pesce, Anabolena

  17. siiiiii, sotto la doccia e mentre guido…anche prima di dormire. Ma non sempre, dipende dal sonno che ho! Ana

  18. ciao w 🙂 a prendere il te’ con te e nilla ci sono anche le nanoparticelle? eh eh ma tu l’avevi letto il buffissimo “alice nel paese dei quanti” (non mi ricordo mica l’autore…)? ihih c’erano gli elettroni che prendevano i muri a capocciate cercando di passare per effetto tunnel… era molto spassoso 😀 ciao, matu

  19. di solito ci sforziamo, sopratutto per essere felici. Credo che sia un errore, sforzarci non serve a niente perchè non si può vivere per sempre sulla corda. Prova a fare altre cose, scrivi, forse la terza sera dormi come un bambino…buona giornata S.
    P.S. ho saputo, oggi è venuto il tecnico, ti spiego per e-mail

  20. è lo stesso motivo per cui nemmeno io ne ho preso uno. a parte il fatto che il mio sogno sarebbe un alano, (casomai anche un dobermann), e decisamente nel mio monoloculo sarebbe un tantino “costretto”

  21. Si, sono cose belle, è vero. Soprattutto perchè sono occasioni in cui mio figlio può finalmente rivedere mamma e papà insieme, in un certo senso. Ale

I commenti sono chiusi.