Caschi e tute scintillanti

In macchina:

– Questo pezzo piace tanto alla mia amica, lo sente sempre sul telefonino. Si chiamano Daft Punk.

– Chi, quelli col casco e le tute scintillanti?

– Hanno fatto pure la colonna sonora di Tron.

– Non quello degli anni 80, immagino.

– Anni 80?

– Ehi, questa chitarrina sembra proprio quella degli Chic, come si chiamava il chitarrista, Nile Rodgers…

-?


Daft Punk – Get Lucky (Full Video) di agrigentooggi


Non sembra, è davvero la chitarra di Nile Rodgers. Lo scopro dopo, e lo dico tutto contento a mia figlia, che ovviamente non sa chi sia. E il pezzo dei Daft Punk è veramente notevole. Questa capacità della musica pop odierna di mescolare tutto, campionare il vecchio e riproporlo in modo originale, farlo diventare qualcosa che sa di nuovo e fresco mi sorprende sempre. Al rock non riesce così bene, non c’è mai modo per me di non sentire qualche pezzo di una band rock nuova e di non pensare “ma questo l’hanno già fatto, non è granché.”. E mentre sento Get Lucky dei Daft Punk, ripenso alla disco, e c’è il piccolo rimpianto di non avere ballato abbastanza quella musica di cui gli Chic sono gloriosi rappresentanti. Li propongo con Good Times, uno dei loro capolavori.

Caschi e tute scintillantiultima modifica: 2013-07-23T20:36:00+02:00da weller60
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Caschi e tute scintillanti

  1. Non avevo mai pensato a questo aspetto… però ti posso dire che anche mia figlia ama i Daft Punk, mandando in visibilio suo padre che li ha sempre ascoltati fin dagli inizi… lei li ha scoperti con Tron legacy (come me, che non digerivo invece la musica elettronica) e adesso as (colta a ripetizione i loro ultimi successi… ed è bello ascoltare una canzone che a te piace e che, miracolosamente, non le fa comparire sulla faccia un sorriso di compatimento;-) Ciao! Gea/Maria Luisa

  2. Devo dirti che purtroppo hai ragione. Forse questo deriva dalla libertà del pop che può tutto o niente. Il rock invece ha delle regole che vanno rispettate. Se no finisci con brutte etichette.
    buona estate!
    d

I commenti sono chiusi.